KORA!


Oggi vi voglio parlare di Kora!
Kora è molto più di un cane per me, molto più di uno schnauzer nano, molto più della capostipite del mio allevamento.
E’ arrivata nel 2007, cercavo una femmina e l’unica trovata è stata lei!! già.. le cucciolate con femmine, negli schnauzer sono quasi una rarità!
è stato buffo l’incontro, perchè è avvenuto nel suo allevamento, ed è stata portata a casa “in prova”. Aveva già 6 mesi e conosceva… il nulla!!!
E’ stato complicato insegnarle ad uscire al guinzaglio, farle comprendere che poteva anche essere divertente, insegnarle a stare tra le persone.. oggi la guardo e… non la riconosco più!
Mi sono fatta aiutare da un istruttore che mi ha suggerito di provare a farle fare agility… sgrunt!!! Mai più porterò un cane a fare agility!!!
Non fraintendete, ottima disciplina, crea un ottimo rapporto con il cane, tuttavia kora dell’agility ha compreso un’unica cosa: quanto è in grado di saltare!!!
Ha imparato poco o nulla dalla disciplina… “disciplina? e che è?? roba da mangiare???”, lei è un’anarchica allo stato puro!
Se decide di fare una cosa, che ovviamente io non voglio che faccia, dapprima mi asseconda, poi attende che io mi distragga e… ZOOM… KORA E’ FUGGITA!!!
Dove??? inseguendo una traccia, andando a vedere chi sta arrivando, ovviamente io non ho l’udito fino di un cane, lei riesce a sentire le persone anche a 300 mt di distanza!!!
Della “disciplina” sono riuscita ad inculcarle solo un’unica cosa: sa contare fino a 3!!!
OVVERO: KORA 1.. KORA 1 E MEZZO.. di solito al 2 si presenta!!
Chi pensa che Kora possa arrivare con un semplice “vieni qui”… si illude.. le si possono far vedere wurstel, biscotti, polenta o tutte le “goloserie” del mondo.. Kora risponde solo se non ha altro da fare, vedere, studiare!

CUCCIOLI!
CUCCIOLI!

Tanto anarchica verso le regole, diventa molto precisa quando deve fare la mamma!
Kora partorisce esattamente a 60 gg dalla monta! si potrebbero contare anche i minuti e i secondi! 

Al 25° giorno dalla nascita dei cuccioli, ovvero quando cominciano a sentirsi i dentini, smette di allattare! e quindi si passa alla fase svezzamento, e, non solo costringe me ad alimentare i suoi cuccioli, ma costringe anche il padre a insegnare ai cuccioli a giocare, a fare la lotta, ad insegnar loro le regole di vita!!! E se il padre non è del mio allevamento, e quindi non c’è?

Fa nulla!!! Lei li molla al maschio di casa!!! E grazie al cielo, Pepito non rifiuta mai questo “duro lavoro”!!! 

PEPITO!
PEPITO!

Kora è il mio amore, quando dormo veglia sul mio sonno, e se mi capita, purtroppo ne sono soggetta, di avere “eventi di desaturazione” (ovvero di non respirare nel sonno).. mi sveglia!

certo la prima volta si è presa un ribaltone!!! mi si è gettata di schianto sul petto in pieno sonno!!!

poi quando mi hanno detto che avevo questi problemi.. ho capito che lei mi ama veramente.. che si preoccupa per me!

Me lo dimostra tutti i giorni, anche nella gestione dei cani. Capita sovente che ci siano scaramucce tra i cani, come in tutte le famiglie, e lei è quella che con uno sguardo mi trova la soluzione!

Litigano? mettili con lei.. e smettono immediatamente! Kora ha un bel modo di porsi, solo con un cane è riuscita ad andare in zuffa, ma di questo ne parlerò in un altro post..

Kora non litiga con nessuno! Cerca sempre di trovare accordi con tutti… alle volte vorrei avere le sue capacità!!!

by Acunamatana di Maddalena Noseda

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...