Lo Schnauzer Nano… questo perfetto, poco conosciuto, GentilCane..


La Passione è il Motore della Vita…

ovvero..vivere senza passione è un vivere “a metà” !

la mia passione sono  gli animali, forse radicata in qualche cromosomo geneticamente trasmesso.

amo la loro compagnia,  ma la cosa che mi ha sempre affascinato  è il loro modo, anzi, la loro capacità di comunicare senza  parlare.

osservando il loro  interagire, tra loro, ma anche con specie diverse,  si potrebbero scrivere  intere enciclopedie..

in molti faticano a comprendere come, io, possa trascorrere così tanto tempo con loro, la risposta è semplice: loro non parlano, ma sanno comprendere e  farsi capire, cosa che  gli esseri umani non hanno più !

Ho scelto di allevare due specie diverse: cani e gatti!

anzi.. cani piccoli e.. gatti Grandi! oggi non saprei dire se potrei fare a meno degli uni o degli altri!!!

ho avuto molte soddisfazioni da entrambi perchè hanno saputo farsi amare nelle loro famiglie, spesso vengo contattata dai loro “amici” (non amo chiamarli padroni) che mi raccontano di loro, le loro prodezze, l’entusiasmo che mi trasmettono per i loro amici a quattro zampe mi fa dire, presuntuosamente o a ragione, che ho fatto un buon lavoro!

piojo bellissimo
Piojo copyright Silvia Pampallona

  Lo schnauzer mini o zwergschnauzer è un cane tosto, non sa di essere nano, è convinto di essere il fratellone gigante, non è un “primo cane”, nel senso che sarebbe meglio aver avuto almeno un cane prima di decidere di prendere uno schnauzer nano.

Perchè?

non è un cane “difficile” è un cane con un forte temperamento, e se non gli si dettano le regole entro i 6 mesi… prende il sopravvento!

detto così, per chi si intende di cani, sembra una banalità, tuttavia, bisogna ricordare che lo schnauzer nano non nasce come cane da compagnia, nasce come cane mandriano, nonostante le sue dimensioni, ed è una razza da difesa, quindi, non è.. non mi stancherò mai di ripeterlo, un cane “da grembo”!

9960c-umba2bcucciola2bin2bcorsa
white as snow les amis du channel aka Umba di Maddalena Noseda

ama le passeggiate, ma non disdegna il divano di casa; 

è un cane molto attivo sia energeticamente parlando che intellettivamente parlando, ovvero: adora essere coinvolto in ogni nostra azione, movimento, oserei dire.. perfino pensiero..

chiunque ha un mini schnauzer, o l’ha avuto.. non ne può più fare a meno, perchè è l’ombra del suo amico umano, sempre in mezzo ai piedi, quando è seduto, sempre avanti un metro se in passeggiata, ovvio.. non sia mai che arrivi “un pericoloso criminale che attenti alla vita del suo compagno umano”!!!

In Italia è quasi sconosciuto, negli USA è come il sale.. lo ritrovi in ogni disciplina in cui c’è la presenza di un cane: dalla pet therapy all’agility, dalla ricerca su macerie alla ricerca di stupefacenti.. e questo perchè, nonostante sia un gran testone, quel gran testone gli serve!!! lo fa funzionare!! e sa imparare a qualunque età!

Tutto questo fa dire, a noi che li alleviamo… “chi ha avuto uno schnauzer.. NON CAMBIA RAZZA”!!!!

fatevi un regalo.. prendete uno schnauzer.. vi cambierà la vita, vi farà comprendere… la Vita!

by Acunamatana di Maddalena Noseda

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...